NEWS
IV Premio Speciale Badia 2014 PDF Stampa E-mail

Cari amici,

che visitate il nostro sito web e ci seguite via internet, desidero comunicarvi che la Comunità monastica e il Comitato apposito hanno designato come destinataria del «Premio Speciale Badia» 2014 la celebre Claudia Koll, la quale sarà nostra gradita ospite domenica 16 novembre alle ore 18.00 nella basilica abbaziale. Ascolteremo la sua testimonianza di conversione, di fede e di preghiera. Claudia ci parlerà anche del suo fattivo impegno per le missioni in Africa.

Ricordo che il «Premio Speciale Badia», a cadenza annuale, è stato istituito dalla Comunità monastica nel 2011, anno del Millenario della nostra Abbazia,  per segnalare a livello nazionale - con un prestigioso riconoscimento - personalità emergenti in ambito sociale e culturale con riferimento alla sfera religiosa cattolica.

Per le precedenti edizioni l'albo dei premiati annovera il Comm. Arturo Mari, fotografo del Vaticano (edizione 2011), il M° Mons. Marco Frisina (edizione 2012), il giornalista Rosario Carello (edizione 2013).

Come comunità monastica rivolgiamo il nostro invito a tutti voi, nessuno escluso! Fiduciosi della vostra presenza vi aspettiamo numerosi … sappiate che le porte sono aperte e il nostro cuore ancora di più.

Dio vi benedica.

                                                                                                                             P. Abate                                                                            

                                                                                                            + Michele Petruzzelli osb

 
Inaugurazione Chiostro PDF Stampa E-mail

 
Ritiro spirituale PDF Stampa E-mail

 
Rassegna Organistica PDF Stampa E-mail

Leggi tutto...
 
Benedizione Abbaziale di P.D. Michele Petruzzelli O.S.B. PDF Stampa E-mail

La Comunità Monastica dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni annuncia la Benedizione Abbaziale di P.D. Michele Petruzzelli O.S.B.(1) , che sarà conferita da Sua Eminenza Rev.ma Sig. Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli, domenica 26 gennaio 2014 alle ore 11, nella Cattedrale della Badia di Cava. Prima di essere nominato da Papa Francesco Abate Ordinario dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, Dom Michele Petruzzelli ha ricoperto l’incarico di Maestro dei novizi e Priore Claustrale del Monastero di Santa Maria della Scala in Noci (BA). Dom Michele Petruzzelli succede all’Abate Giordano Rota (2) e a don Leone Morinelli, già Amministratori Apostolici del cenobio benedettino cavense. Alla cerimonia parteciperanno i Vescovi della Conferenza Episcopale della Campania e numerosi Abati e superiori di monasteri benedettini. Inoltre, le città di Cava de’ Tirreni, Noci e Castellabate, saranno rappresentate dai rispettivi Sindaci, Marco Galdi, Domenico Nisi e Costabile Spinelli.

 

petruzzelli

(1) Padre Michele Petruzzelli è nato a Bari l'1 agosto 1961. Dopo il diploma di scuola media superiore ed una breve esperienza lavorativa, all'età di 23 anni è entrato nel monastero benedettino di Santa Maria della Scala in Noci (Bari). Terminato il postulandato ed il noviziato, il 21 novembre 1987 ha emesso la professione monastica semplice e tre anni più tardi quella solenne. Il 5 agosto 1998 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale. Nell'ambito del proprio monastero di Noci ha svolto gli incarichi di bibliotecario e cellerario (economo) ed i ministeri di penitenziere e predicazione.

(2) Attuale Abate del Monastero San Giacomo di Pontida.

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Visite guidate

Abbazia Benedettina SS. Trinità Via M. Morcaldi, 6 Badia di Cava

info: 347 1946957

email: visiteguidate@badiadicava.it

 

Visite guidate tutti i giorni feriali e festivi, orari:dalle 8,30 alle 12,00 per i gruppi è preferibile prenotarsi e concordare orari diversi.

 

L’Abbazia Benedettina SS. Trinità " propone tra arte, storia, natura e cultura, visite guidate illustrando i percorsi più suggestivi dal 1011 ai giorni nostri.

Vi invitiamo per un giorno a vivere esperienze millenarie nel monastero e inoltre di passeggiare lungo le stradine del borgo immergendovi nella vita medioevale.

Di seguito vi indichiamo il Ns. programma e restiamo in attesa anche di Vs. proposte a seconda delle Vs. esigenze

 

Visita guidata del Monastero

 

Percorso: Cattedrale, Cappella dei SS.Padri Cavensi, Grotta di Sant’Alferio, Le Antiche Cappelle con altari del XI secolo ,Chiostro romanico , Antica e Nuova Sala Capitolare, Cappella di San Germano, Catacombe, Cimitero Longobardo, Museo .

 

Visitatori on line

 12 visitatori online

STATISTICHE

Hits visite contenuti : 927785

Nablacom

Copyright © 2009 Badia di Cava de' Tirreni  -  All Rights Reserved. design by Nablacom