La comunità monastica dellʼAbbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni ha programmato per quest'anno 2015 un week-end vocazionale e due corsi di esercizi spirituali. Inoltre per i fedeli laici (giovani e adulti) saranno dedicate, nei Tempi forti dell'Anno Liturgico, giornate di ritiro spirituale (in genere la domenica).
GIOVANI Il week-end vocazionale è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni interessati a scoprire e discernere la propria vocazione. Alla luce della Regola si parlerà della scuola del servizio del Signore istituita da san Benedetto, dei criteri di discernimento benedettini e dell'accompagnamento spirituale nella tradizione monastica. Il week-end, previsto dal venerdì 26 giugno (inizia alle 17.00) a domenica 28 giugno (termina alle 19.00), sarà guidato dallʼAbate P. D. Michele Petruzzelli osb e si svolgerà nel clima di silenzio e nel ritmo della preghiera monastica della comunità. Il numero dei partecipanti è limitato a 10 giovani ai quali si chiede, secondo le loro possibilità, un contributo per il soggiorno. Chi è interessato alla proposta può contattare direttamente il p. Abate al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonando alla portineria della Badia al numero: 089463922.
RELIGIOSE E CONSACRATE Corso di Esercizi spirituali per religiose e consacrate. Nell'Anno della Vita Consacrata, voluto da Papa Francesco, si offriranno delle meditazioni sul tema: La vita fraterna in comunità. Nel contesto di un cenobio benedettino si vogliono offrire giorni intensi per una preghiera più prolungata e calma, per un ritorno alle radici della propria vocazione e per ritrovare freschezza di motivazioni e fedeltà alla nostra chiamata. Gli esercizi inizieranno lunedì 20 luglio alle 17.00 e termineranno venerdì 24 luglio dopo pranzo. Il corso sarà animato dallʼAbate P. D. Michele Petruzzelli osb e si svolgerà nel clima di silenzio e nel ritmo della preghiera monastica della comunità. La nostra foresteria non dispone di tante camere singole per cui il numero delle partecipanti è limitato a 10 persone. La quota di adesione ai suddetti giorni di esercizi sarà di 160 € per l'intero corso. Chi è interessata può contattare direttamente il p. Abate al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonando alla portineria della Badia al numero: 089463922.
SACERDOTI, ORDINANDI, CONSACRATI Corso di Esercizi spirituali per sacerdoti, ordinandi e consacrati. Il tema è: Assidui nella preghiera. Nel contesto della vita di un cenobio benedettino, si offriranno delle riflessioni per una crescita spirituale, per una preghiera più prolungata e calma, per un ritorno alle radici della propria vocazione e per ritrovare freschezza di motivazioni e fedeltà alla chiamata. Gli esercizi inizieranno lunedì 7 settembre alle 17.00 e termineranno venerdì 11 settembre dopo pranzo. Il corso sarà animato dallʼAbate P. D. Michele Petruzzelli osb e si svolgerà nel clima di silenzio e nel ritmo della preghiera monastica della comunità. La nostra foresteria non dispone di tante camere singole per cui il numero dei partecipanti è limitato a 15 persone. La quota di adesione ai suddetti giorni di esercizi sarà di 160 € per l'intero corso. Chi è interessato può contattare direttamente il p. Abate al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonando alla portineria della Badia al numero: 089463922. LAICI Per i fedeli laici (giovani e adulti) si organizzano, nei Tempi forti dell'Anno Liturgico, giornate di ritiro spirituale (in genere la domenica). Informazioni e comunicazioni si troveranno, nel nostro sito internet, per tutti coloro che sono interessati a partecipare. In tutto sia glorificato Dio |
Abbazia Benedettina SS. Trinità Via M. Morcaldi, 6 Badia di Cava
info: 347 1946957
email: visiteguidate@badiadicava.it
ORARIO VISITE CON PRENOTAZIONE
9: 00 - 10:00 - 11:00 – 12:00
Per gruppi è possibile concordare orari diversi .
La visita prevede :
- Basilica /Cappella dei SS.Padri Cavensi /Grotta di Sant Alferio
- Antiche Cappelle con paliotto XI sec.
e sculture di Tino di Camaino XIV sec.
- Chiostro romanico XIII sec
- Sala del Capitolo Antico XIII sec.
- Cripta XII sec.
- Cimitero longobardo
- Cappella di San Germano XIII sec.
- Museo
- Sala del Capitolo nuovo
Info TEL 089.463922