Esercizi Spirituali 2015 in Badia PDF Stampa E-mail

La comunità monastica dellʼAbbazia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni ha programmato per quest'anno 2015 un week-end vocazionale e due corsi di esercizi spirituali. Inoltre per i fedeli laici (giovani e adulti) saranno dedicate, nei Tempi forti dell'Anno Liturgico, giornate di ritiro spirituale (in genere la domenica).

 

GIOVANI

Il week-end vocazionale è rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni interessati a scoprire e discernere la propria vocazione. Alla luce della Regola si parlerà della scuola del servizio del Signore istituita da san Benedetto, dei criteri di discernimento benedettini e dell'accompagnamento spirituale nella tradizione monastica.

Il week-end, previsto dal venerdì 26 giugno (inizia alle 17.00) a domenica 28 giugno (termina alle 19.00), sarà guidato dallʼAbate P. D. Michele Petruzzelli osb e si svolgerà nel clima di silenzio e nel ritmo della preghiera monastica della comunità.

Il numero dei partecipanti è limitato a 10 giovani ai quali si chiede, secondo le loro possibilità, un contributo per il soggiorno.

Chi è interessato alla proposta può contattare direttamente il p. Abate al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonando alla portineria della Badia al numero: 089463922.

 

RELIGIOSE E CONSACRATE

Corso di Esercizi spirituali per religiose e consacrate. Nell'Anno della Vita Consacrata, voluto da Papa Francesco, si offriranno delle meditazioni sul tema: La vita fraterna in comunità. Nel contesto di un cenobio benedettino si vogliono offrire giorni intensi per una preghiera più prolungata e calma, per un ritorno alle radici della propria vocazione e per ritrovare freschezza di motivazioni e fedeltà alla nostra chiamata.

Gli esercizi inizieranno lunedì 20 luglio alle 17.00 e termineranno venerdì 24 luglio dopo pranzo. Il corso sarà animato dallʼAbate P. D. Michele Petruzzelli osb e si svolgerà nel clima di silenzio e nel ritmo della preghiera monastica della comunità.

La nostra foresteria non dispone di tante camere singole per cui il numero delle partecipanti è limitato a 10 persone.

La quota di adesione ai suddetti giorni di esercizi sarà di 160 € per l'intero corso.

Chi è interessata può contattare direttamente il p. Abate al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonando alla portineria della Badia al numero: 089463922.

 

SACERDOTI, ORDINANDI, CONSACRATI

Corso di Esercizi spirituali per sacerdoti, ordinandi e consacrati. Il tema è: Assidui nella preghiera. Nel contesto della vita di un cenobio benedettino, si offriranno delle riflessioni per una crescita spirituale, per una preghiera più prolungata e calma, per un ritorno alle radici della propria vocazione e per ritrovare freschezza di motivazioni e fedeltà alla chiamata.

Gli esercizi inizieranno lunedì 7 settembre alle 17.00 e termineranno venerdì 11 settembre dopo pranzo. Il corso sarà animato dallʼAbate P. D. Michele Petruzzelli osb e si svolgerà nel clima di silenzio e nel ritmo della preghiera monastica della comunità.

La nostra foresteria non dispone di tante camere singole per cui il numero dei partecipanti è limitato a 15 persone.

La quota di adesione ai suddetti giorni di esercizi sarà di 160 € per l'intero corso.

Chi è interessato può contattare direttamente il p. Abate al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonando alla portineria della Badia al numero: 089463922.

LAICI

Per i fedeli laici (giovani e adulti) si organizzano, nei Tempi forti dell'Anno Liturgico, giornate di ritiro spirituale (in genere la domenica). Informazioni e comunicazioni si troveranno, nel nostro sito internet, per tutti coloro che sono interessati a partecipare.

In tutto sia glorificato Dio

 

Visite guidate

Abbazia Benedettina SS. Trinità Via M. Morcaldi, 6 Badia di Cava

info: 347 1946957

email: visiteguidate@badiadicava.it

 

Visite guidate tutti i giorni feriali e festivi, orari:dalle 8,30 alle 12,00 per i gruppi è preferibile prenotarsi e concordare orari diversi.

 

L’Abbazia Benedettina SS. Trinità " propone tra arte, storia, natura e cultura, visite guidate illustrando i percorsi più suggestivi dal 1011 ai giorni nostri.

Vi invitiamo per un giorno a vivere esperienze millenarie nel monastero e inoltre di passeggiare lungo le stradine del borgo immergendovi nella vita medioevale.

Di seguito vi indichiamo il Ns. programma e restiamo in attesa anche di Vs. proposte a seconda delle Vs. esigenze

 

Visita guidata del Monastero

 

Percorso: Cattedrale, Cappella dei SS.Padri Cavensi, Grotta di Sant’Alferio, Le Antiche Cappelle con altari del XI secolo ,Chiostro romanico , Antica e Nuova Sala Capitolare, Cappella di San Germano, Catacombe, Cimitero Longobardo, Museo .

 

Visitatori on line

 59 visitatori online

STATISTICHE

Hits visite contenuti : 829458

Nablacom

Copyright © 2009 Badia di Cava de' Tirreni  -  All Rights Reserved. design by Nablacom