PDF Stampa E-mail
Millennio Badia, al via le celebrazioni

venerdì 14 settembre 2007

 

 

Obiettivo: i mille anni dell'Abbazia benedettina della Santissima Trinità fissati per il 2011. Una data non solo storica, intorno alla quale è concentrata l'intera azione dell'amministrazione Gravagnuolo e che dovrà segnare il definitivo decollo della città.

Ieri mattina, nell'aula consiliare di palazzo di città, è stato presentato un importante prologo alla marcia di avvicinamento alle celebrazioni abbaziali, ovvero gli eventi de: «I grandi interpreti dell'Abbazia», per la regia dell'Azienda di Soggiorno e Turismo. Dal 22 settembre al 15 dicembre in scena, nel cuore storico-turistico della vallata, il casale Corpo di Cava e la sua millenaria badia, dame e gentiluomini, ballerini, saltinbanchi e giocolieri, tavole imbandite e soprattutto grande musica. «Il treno verso il millenario è partito - annuncia il sindaco Gravagnuolo - Questa iniziativa si inserisce perfettamente nel nostro progetto che, peraltro, ha avuto una vasta eco internazionale per il grande successo che ha riscosso il concorso per il logo del millennio, al quale hanno risposto da tutta Europa».

Alla presentazione della manifestazione, cui ha portato il saluto anche il vice presidente del consiglio regionale Gennaro Mucciolo, oltre al primo cittadino hanno partecipato i vertici dell'Aast (il neo amministratore Francesco D'Angelo ed il direttore Mario Galdi), l'assessore alla cultura Gianpio De Rosa, il presidente della commissione Cultura, turismo e sport Antonio Pisapia, in rappresentanza anche dell'assessore al Turismo, Michele Coppola, in convalescenza, il direttore artistico della manifestazione, Felice Cavaliere, ed il preside Dante Sergio, in rappresentanza anche della Soprintendenza Baas, che ha annunciato la realizzazione di un calendario e di cartoline con annullo postale che riprodurranno le miniature custodite nell'abbazia benedettina.

«Su questo progetto - afferma Franco D'Angelo - l'Azienda di Soggiorno spende tutte le sue energie. È un progetto ambizioso, che si avvale di un finanziamento regionale e che punta a riproporre Cava come protagonista in ambito provinciale e regionale. La nostra azione è tutta protesa verso questo risultato».

Sabato 22 e domenica 23 la Badia sarà animata dalla festa medioevale, con animazione e degustazione di un menu d'epoca. Sabato 13 ottobre, nella storica chiesa della Pietrasanta andrà in scena «Music in the movies»: colonne sonore di musica classica in contemporanea con la proiezione di scene dei film. Sabato 11 novembre, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, concerto dell'orchestra Collegium Philarmonicum. Gran finale a dicembre con l’esibizione di Angelo Branduardi, (sabato 8, nella tensostruttura dell'Avvocatella). Il clou ovviamente alla Badia. nella chiesa del complesso benedettino, sabato 15 dicembre, una serata di grande musica con l’Orchestra da camera della radio Moldava accompagnata dalla Corale polifonica metelliana.

Fonte: Il Mattino

 

Visite guidate

Abbazia Benedettina SS. Trinità Via M. Morcaldi, 6 Badia di Cava

info: 347 1946957

email: visiteguidate@badiadicava.it

 

Visite guidate tutti i giorni feriali e festivi, orari:dalle 8,30 alle 12,00 per i gruppi è preferibile prenotarsi e concordare orari diversi.

 

L’Abbazia Benedettina SS. Trinità " propone tra arte, storia, natura e cultura, visite guidate illustrando i percorsi più suggestivi dal 1011 ai giorni nostri.

Vi invitiamo per un giorno a vivere esperienze millenarie nel monastero e inoltre di passeggiare lungo le stradine del borgo immergendovi nella vita medioevale.

Di seguito vi indichiamo il Ns. programma e restiamo in attesa anche di Vs. proposte a seconda delle Vs. esigenze

 

Visita guidata del Monastero

 

Percorso: Cattedrale, Cappella dei SS.Padri Cavensi, Grotta di Sant’Alferio, Le Antiche Cappelle con altari del XI secolo ,Chiostro romanico , Antica e Nuova Sala Capitolare, Cappella di San Germano, Catacombe, Cimitero Longobardo, Museo .

 

Visitatori on line

 37 visitatori online

STATISTICHE

Hits visite contenuti : 830555

Nablacom

Copyright © 2009 Badia di Cava de' Tirreni  -  All Rights Reserved. design by Nablacom