PDF Stampa E-mail

OSPITALITA' MONASTICA: RIPOSARE IL CORPO E NUTRIRE LO SPIRITO  CON SERENITÀ

 

" Tutti gli ospiti che giungono in monastero siano accolti come Cristo... A tutti si renda l'onore dovuto. . . Si mostri grande umiltà per tutti gli ospiti sia in arrivo che in partenza: con il capo chino e prostrati a terra si adori Cristo, perché è Lui che si accoglie in essi... Gli ospiti, poi, siano condotti a pregare... Alla presenza dell'ospite si legga un passo della sacra Scrittura, perché sia edificato e, subito dopo, gli si usi ogni premura" (Regola di S.Benedetto 53,1)

 

L’accoglienza nell’Abbazia Benedettina di Cava de’Tirreni è effettuata proprio nel rispetto della regola Benedettina di devozione nei confronti dell’ospite: Egli è Cristo stesso che si presenta nella comunità monastica. Il volto di ogni persona è il volto di Cristo stesso, che cammina insieme a noi, e condivide i momenti della giornata in monastero, dalla meditazione alla preghiera, alla tranquillità…

Trascorrere un periodo presso l’Abbazia lontano dalle preoccupazioni del lavoro quotidiano, rende lo spirito più libero per  pensare alle cose che nella vita contano sul serio. Davanti allo spettacolo della natura, della limpidezza del cielo, del verde della vegetazione e dell'altezza delle vette protese verso il cielo, sale  spontaneo nell'animo il desiderio di lodare Dio per le meraviglie delle sue opere, e l'ammirazione per queste bellezze naturali si trasforma facilmente in preghiera.

 

La comunità monastica si distingue per una accoglienza semplice,  per la discrezione e il venire incontro alle necessità e ai bisogni dell'ospite. Per informazioni rivolgersi alla Segreteria o alla Foresteria, anche per accettazione gruppi, esercizi spirituali, direzione spirituale e confessioni.

 

Visite guidate

Abbazia Benedettina SS. Trinità Via M. Morcaldi, 6 Badia di Cava

info: 347 1946957

email: visiteguidate@badiadicava.it

 

ORARIO VISITE CON PRENOTAZIONE
9: 00 - 10:00 - 11:00 – 12:00
Per gruppi è possibile concordare orari diversi .

La visita prevede :
- Basilica /Cappella dei SS.Padri Cavensi /Grotta di Sant Alferio
- Antiche Cappelle con paliotto XI sec.
e sculture di Tino di Camaino XIV sec.
- Chiostro romanico XIII sec
- Sala del Capitolo Antico XIII sec.
- Cripta XII sec.
- Cimitero longobardo
- Cappella di San Germano XIII sec.
- Museo
- Sala del Capitolo nuovo

Visitatori on line

 12 visitatori online

STATISTICHE

Hits visite contenuti : 1419650

Nablacom

Copyright © 2009 Badia di Cava de' Tirreni  -  All Rights Reserved. design by Nablacom