PDF Stampa E-mail

12 aprile 2009 

Il Libro “Le colonne della Badia” è il primo frutto dell’Inizio del Millennio della Badia di Cava (1011-2011).Sento profonda gioia nel presentarlo al pubblico che nelle varie manifestazioni affolla la nostra Basilica Cattedrale e il nostro Monastero, ma a tutti coloro che sentono il bisogno di approfondire architettura, arte e bellezza del luogo e del monastero, a anche di attingere cultura e conoscenza di una storia millenaria e straordinaria, soprattutto poi di seguirne la liturgia, fulcro e forza della regola Benedettina.

Architettura, cultura e liturgia sono le parole chiavi e fondamentali di questo millennio. Nel libro “Le colonne della Badia” ci si riferisce alle figure dei SS. Padri, appunto dodici colonne che sostengono il monastero, simili ai dodici apostoli che sono le colonne della Chiesa di Dio. In questo libro potrete ammirare nelle bellissime foto vari aspetti della meravigliosa e straordinaria architettura della Badia, adagiata nella valle Metelliana, appoggiata alla grotta “Arsicia” e baciata dalle acque del fiume Selano che attraversano da capo a fondo segnalandone la storia del Millennio. La cultura sprizza da ogni riquadro che data opere di secoli e millenni, dal sarcofago del III Secolo dopo Cristo a vari repertori di vari secoli che raccolti nel museo ci aprono uno spiraglio dell’evolversi del tempo. La liturgia poi la fa da padrona basta ricordare l’ultima cena del 1050 quando S.Alferio lava i piedi ai monaci come Gesù, e ritiratosi poi nella grotta muore santamente. Più solenne quando il 5 settembre del 1092 il Papa Urbano I viene alla Badia e dedica la chiesa e consacra l’altare. Il libro ha il pregio di riportare alla fine una serie di preghiere a ciascuno Santo Abate in particolare, ed una comprensiva per tutti. Possiamo dire con una espressione dantesca, è un libro a cui han messo mano cielo e terra. Non solo per i Santi Padri presentati, ma anche per le memorie lasciateci da monaci già in cielo quali D. Leone Matteo Cersoli per la storia e il P.Abate Fausto M.Mezza per le preghiere. “Le colone della Badia” è un libro voluto insistentemente dal P.Abate, ideato e realizzato da D. Gennaro Lo Schiavo e curato attentamente dal Presidente dell’Ass. A.D.A. Mario Gugliandolo. Lo presentiamo a tutte le persone in cerca di spiritualità e soprattutto  di santità. Diceva il servo di Dio Paolo VI “oggi il mondo più ce di maestri ha bisogno di testimoni”. I Santi Abati Cavensi, “Le colonne della Badia” sono stati testimoni autentici della santità. Leggete il libro, vivetene gli esempi, testimoniateli con la santità.

 

+ Benedetto M. Chianetta
Abate e Ordinario

 

Visite guidate

Abbazia Benedettina SS. Trinità Via M. Morcaldi, 6 Badia di Cava

info: 347 1946957

email: visiteguidate@badiadicava.it

 

Visite guidate tutti i giorni feriali e festivi, orari:dalle 8,30 alle 12,00 per i gruppi è preferibile prenotarsi e concordare orari diversi.

 

L’Abbazia Benedettina SS. Trinità " propone tra arte, storia, natura e cultura, visite guidate illustrando i percorsi più suggestivi dal 1011 ai giorni nostri.

Vi invitiamo per un giorno a vivere esperienze millenarie nel monastero e inoltre di passeggiare lungo le stradine del borgo immergendovi nella vita medioevale.

Di seguito vi indichiamo il Ns. programma e restiamo in attesa anche di Vs. proposte a seconda delle Vs. esigenze

 

Visita guidata del Monastero

 

Percorso: Cattedrale, Cappella dei SS.Padri Cavensi, Grotta di Sant’Alferio, Le Antiche Cappelle con altari del XI secolo ,Chiostro romanico , Antica e Nuova Sala Capitolare, Cappella di San Germano, Catacombe, Cimitero Longobardo, Museo .

 

Visitatori on line

 61 visitatori online

STATISTICHE

Hits visite contenuti : 830807

Nablacom

Copyright © 2009 Badia di Cava de' Tirreni  -  All Rights Reserved. design by Nablacom