Gianni Letta in visita alla Badia PDF Stampa E-mail

La Città - Mercoledì, 13 Aprile 2011 - Pagina 18
Alfonsina Caputano 

L'attualità del messaggio benedettino "ora et labora", che alla preghiera affianca il lavoro, è stato il leitmotiv della giornata di ieri alla Badia, dedicata al fondatore dell'Abbazia Sant'Alferio Pappacarbone. Ospite d'onore è stato il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, giunto all'Abbazia in mattinata per ricordare lo zio, il prefetto Guido Letta che alla Badia aveva studiato e che aveva fondato, nel 1950, l'associazione ex allievi

Leggi tutto...
 
Viaggio nella storia dell’abbazia benedettina PDF Stampa E-mail
Croci astili e processionali, anelli episcopali e croci pettorali in oro e pietre preziose, codici miniati, pergamene e sigilli, calici, ostensori, reliquiari, paramenti sacri in corallo, oro zecchino e lamina d’argento e la straordinaria stauroteca aurea contenente la reliquia della croce di Cristo. Saranno venticinque opere in tutto, custodite da tempo immemorabile dai monaci dell’Abbazia benedettina, quelle esposte nella mostra: "Mille anni: come un turno di veglia nella notte", che sará inaugurata sabato prossimo, alle ore 18, presso il museo della Badia di Cava.
Leggi tutto...
 
Abbazia PDF Stampa E-mail
La cittá si prepara ai festeggiamenti di San Benedetto del prossimo lunedì. Ad essere coinvolte nelle varie manifestazioni soprattutto di carattere religioso, previste nella giornata, saranno anche le scuole. Nella mattinata, alle ore 11 all’Abbazia benedettina, sará celebrato un pontificale presieduto dal cardinale Salvatore De Giorgi. 
A seguire, alle ore 16, si svolgerá la preghiera dei vespri, al termine dei quali si potrá assistere al seminario "La questione di Dio oggi", a cui fará da relatore monsignor Lorenzo Leucci, cappellano di Montecitorio. L’appuntamento sará introdotto dall’abate
Leggi tutto...
 
Il Millennio a Berlino PDF Stampa E-mail
Il Millennio vola a Berlino. I festeggiamenti dei mille anni dalla fondazione della Badia e gli stessi tesori artistici e culturali custoditi nell’Abbazia saranno inclusi nel pacchetto di duecento attrattori culturali e sei siti unisco che la Regione Campania presenterá all’Itb che si svolgerá, nella capitale tedesca, dal 9 al 13 marzo prossimi. La manifestazione di Berlino sará un’importante vetrina per Cava dal momento che l’Itb è considerato l’appuntamento europeo più importante per il settore del turismo dei beni culturali.
Leggi tutto...
 
Il P. Abate Rota incontra la diocesi PDF Stampa E-mail

Domenica 21 novembre

Il P. Abate Rota incontra la diocesi

Domenica 21 novembre il P. Abate D. Giordano Rota, nominato dalla Santa Sede Ammnistratore Apostolico della Badia, ha incontrato i fedeli della diocesi abbaziale nella celebrazione dell’Eucaristia, circondato dalla comunità monastica, dai sacerdoti,  dai religiosi e dai fedeli della diocesi abbaziale. L’accoglienza dei trombonieri del distretto di Corpo di Cava, schierati sul sagrato della basilica, hanno dato il tocco delle grandi occasioni con gli squilli festosi delle trombe.
Leggi tutto...
 
L'abate Giordano Rota si presenta a Cava PDF Stampa E-mail

Ieri la prima messa alla Badia benedettina
<<Il Millennio? Uno straordinario evento>>

Cronache  22 novembre 2010

Leggi tutto...
 
Badia, il millenario è anno di grazia PDF Stampa E-mail

Il Mattino

22 Novembre 2010

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

<<Ascolta>>  N.174  
Ferragosto 2009

Promulgata la legge

per il Millennio della Badia

Leggi tutto

 

 
PDF Stampa E-mail

Millennio, c'è l'accordo tra gli enti
la Città di Salerno — 23 maggio 2009   pagina 17   sezione: NAZIONALE

• Ieri il museo dell’Abbazia benedettina ha fatto da cornice alla firma di un protocollo d’intesa tra le istituzioni che supportano e promuovono il ciclo di eventi che dovrá accompagnare, dal 2009 al 2011, i festeggiamenti dei mille anni dalla fondazione della Badia. In particolare i firmatari hanno riconosciuto la rilevanza del "progetto millennio" che può porsi come un’opportunitá di rilancio e sviluppo turistico delle cittá di Cava, Vietri e Cetara.
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Millennio, ieri l’omaggio a Sant’Alferio
Il portico.it 21.04.2009

Ieri mattina, alla Badia di Cava, i festeggiamenti in onore di Sant’Alferio Pappacarbone, il monaco fondatore dell’Abbazia benedettina della SS. Trinità. Tra i presenti anche l’on. Giuseppe Pizza, il primo rappresentante del Governo ad aver partecipato alle celebrazioni del Millennio. L’Abate Chianetta: «Gli abbiamo affidato le attese e le speranze della comunità cavese»...

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Visite guidate

Abbazia Benedettina SS. Trinità Via M. Morcaldi, 6 Badia di Cava

info: 347 1946957

email: visiteguidate@badiadicava.it

 

ORARIO VISITE CON PRENOTAZIONE
9: 00 - 10:00 - 11:00 – 12:00
Per gruppi è possibile concordare orari diversi .

La visita prevede :
- Basilica /Cappella dei SS.Padri Cavensi /Grotta di Sant Alferio
- Antiche Cappelle con paliotto XI sec.
e sculture di Tino di Camaino XIV sec.
- Chiostro romanico XIII sec
- Sala del Capitolo Antico XIII sec.
- Cripta XII sec.
- Cimitero longobardo
- Cappella di San Germano XIII sec.
- Museo
- Sala del Capitolo nuovo

Visitatori on line

 6 visitatori online

STATISTICHE

Hits visite contenuti : 1426465

Nablacom

Copyright © 2009 Badia di Cava de' Tirreni  -  All Rights Reserved. design by Nablacom