PDF Stampa E-mail
Scritto da Alfonsina Caputano   

Sepe inaugura il Millennio

la Città di Salerno — 15 marzo 2009 pagina 15 sezione: NAZIONALE

• Il progetto "Millennium" sta prendendo forma e vede uniti gli sforzi del mondo religioso ed istituzionale per far sì che la manifestazione possa attrarre a Cava investimenti ed ospitare eventi internazionali di rilievo. Ieri il sindaco Luigi Gravagnuolo - durante un incontro a Palazzo di Cittá a cui hanno partecipato anche alcuni consiglieri regionali tra cui Valiante, Carpinelli e Racinaro ed il vice presidente della Provincia Iuliano - ha comunicato che sono state sbloccate le risorse finanziare erogate dalla Regione e dalla Provincia.
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Festa di S. Benedetto, Sepe conferma la sua presenza

30 gennaio 2009

 

 

 

Il Cardinale Sepe ha accolto l’invito fattogli dall’Abate Chianetta di presenziare alla festa di San Benedetto. Nel frattempo una lettera dal Vaticano apre uno spiraglio sulla possibile visita del Papa per le celebrazioni del 2011….
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

L'Abate Chianetta al Parlamento
28 gennaio 2009 

La Commissione Cultura della Camera esamina la proposta di legge per le celebrazioni del Millennio. Si prevede l'erogazione di un finanziamento di 30 milioni di euro per il restauro dell'Abbazia...

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Oggi l’abbraccio con Ratzinger

sabato 22 novembre 2008

Un'impresa storica l'esodo dalla vallata metelliana e dalla Costiera amalfitana per trovarsi, stamattina in Vaticano, all'appuntamento di mezzogiorno, nella sala Paolo VI, con Papa Benedetto XVI. Alle prime luci dell'alba si sono messi in moto circa 90 pullman da tutti i 14 Comuni dell'Arcidiocesi e qualche centinaio di auto. In tutto si calcolano circa 6000 presenze.
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
L’Abate Chianetta: le radici della nostra identità    

sabato 11 ottobre 2008

Il Millenario della Badia tra le mura dell'Abbazia è vissuto con grande spirito benedettino. Le manifestazioni, organizzate per ricordare la fondazione della Abbazia, dovranno servire a tramandare e promuovere ai posteri il miglior messaggio che ispira l'evento. «Il millenario- spiega monsignor Benedetto Chianetta, Abate - deve costituire una riflessione secondo lo spirito del nostro fondatore . E nell'incontro di stamane il tema su cui ci soffermeremo sarà la cultura, la spiritualità, la profezia e la storia
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Sviluppo nel segno di S. Benedetto              

 martedì 07 ottobre 2008

 

 

«Le radici benedettine dell'Europa contemporanea» è il tema del convegno organizzato dal Comune di Cava (11 ottobre, cinema Alambra) con la partecipazione dei ministri Mara Carfagna e Sandro Bondi. La giornata di studio apre il grande evento «Millenium» che nel 2011 avrà il suo momento più significativo: il millenario della fondazione dell'Abbazia benedettina.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Sinodo benedettino per celebrare il Millenario  venerdì 13 giugno 2008

L’obiettivo storico è quello di celebrare il millenario della Badia con la presenza di Papa Benedetto XVI a Cava nel 2011. È anche l'obiettivo del consigliere comunale architetto Antonio Palumbo. Di qui l'iniziativa che sta raccogliendo ampi consensi in città e nel mondo religioso, la organizzazione di un Sinodo Mondiale dell'Ordine Benedettino a Cava de'Tirreni.
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Scritto da GIUSEPPE MUOIO   

«Cava, progetto pilota in Campania»

16/03/2008, IL MATTINO

 Cava de’ Tirreni. Il progetto Millenium inizia a decollare e Gravagnuolo invita Bassolino a visitare la mostra dei progetti preparatori al Puc e la Badia di Cava. Ieri, a palazzo Santa Lucia a Napoli, è stato scritto un capitolo importante per la città. Regione, Provincia, soprintendenza di Salerno e Comune di Cava hanno sottoscritto il protocollo di intesa per la gestione del programma di riqualificazione urbana affidata al Comune di Cava in subdelega per un importo di circa 30 milioni di euro.
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail
Millennio Badia, al via le celebrazioni

venerdì 14 settembre 2007

 

 

Obiettivo: i mille anni dell'Abbazia benedettina della Santissima Trinità fissati per il 2011. Una data non solo storica, intorno alla quale è concentrata l'intera azione dell'amministrazione Gravagnuolo e che dovrà segnare il definitivo decollo della città.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Visite guidate

Abbazia Benedettina SS. Trinità Via M. Morcaldi, 6 Badia di Cava

info: 347 1946957

email: visiteguidate@badiadicava.it

 

Visite guidate tutti i giorni feriali e festivi, orari:dalle 8,30 alle 12,00 per i gruppi è preferibile prenotarsi e concordare orari diversi.

 

L’Abbazia Benedettina SS. Trinità " propone tra arte, storia, natura e cultura, visite guidate illustrando i percorsi più suggestivi dal 1011 ai giorni nostri.

Vi invitiamo per un giorno a vivere esperienze millenarie nel monastero e inoltre di passeggiare lungo le stradine del borgo immergendovi nella vita medioevale.

Di seguito vi indichiamo il Ns. programma e restiamo in attesa anche di Vs. proposte a seconda delle Vs. esigenze

 

Visita guidata del Monastero

 

Percorso: Cattedrale, Cappella dei SS.Padri Cavensi, Grotta di Sant’Alferio, Le Antiche Cappelle con altari del XI secolo ,Chiostro romanico , Antica e Nuova Sala Capitolare, Cappella di San Germano, Catacombe, Cimitero Longobardo, Museo .

 

Visitatori on line

 47 visitatori online

STATISTICHE

Hits visite contenuti : 830481

Nablacom

Copyright © 2009 Badia di Cava de' Tirreni  -  All Rights Reserved. design by Nablacom