L'ambasciatore che fondò un monastero- D.FAUSTO M.MEZZA PDF Stampa E-mail

MARZO 2011

La lettura di un libro è sempre un’esperienza del tutto particolare, perché in genere non ci lascia indifferenti ma in un modo, a volte misterioso, ci coinvolge facendoci diventare parte della storia narrata. Se poi la lettura riguarda la vita di un santo il coinvolgimento è ancora più ricco e profondo perché la vicenda di un uomo di Dio è anche la vicenda della nostra vita. Siamo fatti ad immagine e somiglianza di Dio, quindi la nostra vita è un riscoprire la presenza di Dio in noi e il percorso che Egli ha preparato per noi. Un santo non fa altro che riscoprire, in ogni suo particolare della sua vita questa presenza divina misteriosa. Non nel senso di qualcosa di non misterioso, cioè non spiegabile, ma perché fa parte del mistero di Dio che diventa narrabile attraverso la vita e la storia di un santo.

Leggi tutto...
 
La Badia. Oasi tra i boschi PDF Stampa E-mail

Marzo 2010

"Le colonne della Badia di Cava" è stato un libro preziosissimo per conoscere la santità e la bellezza di figure che ci conducono al cielo per la soavità della loro vita.

"La Badia. Oasi tra i boschi" è la storia del luogo incantevole dove condussero la loro esistenza quei nostri Santi Padri che tuttora dopo dieci secoli affascina, attrae ed eleva alla contemplazione del cielo. Mille anni sono passati e la Badia con uno stuolo di monaci oranti ed operosi ha arricchito di grandi cose, di arte, di cultura, di architettura e di carità la bellezza, lo splendore di ogni angolo di questa meravigliosa, soave e dolce oasi.

Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

12 aprile 2009 

Il Libro “Le colonne della Badia” è il primo frutto dell’Inizio del Millennio della Badia di Cava (1011-2011).Sento profonda gioia nel presentarlo al pubblico che nelle varie manifestazioni affolla la nostra Basilica Cattedrale e il nostro Monastero, ma a tutti coloro che sentono il bisogno di approfondire architettura, arte e bellezza del luogo e del monastero, a anche di attingere cultura e conoscenza di una storia millenaria e straordinaria, soprattutto poi di seguirne la liturgia, fulcro e forza della regola Benedettina.

Leggi tutto...
 


Visite guidate

Abbazia Benedettina SS. Trinità Via M. Morcaldi, 6 Badia di Cava

info: 347 1946957

email: visiteguidate@badiadicava.it

 

ORARIO VISITE CON PRENOTAZIONE
9: 00 - 10:00 - 11:00 – 12:00
Per gruppi è possibile concordare orari diversi .

La visita prevede :
- Basilica /Cappella dei SS.Padri Cavensi /Grotta di Sant Alferio
- Antiche Cappelle con paliotto XI sec.
e sculture di Tino di Camaino XIV sec.
- Chiostro romanico XIII sec
- Sala del Capitolo Antico XIII sec.
- Cripta XII sec.
- Cimitero longobardo
- Cappella di San Germano XIII sec.
- Museo
- Sala del Capitolo nuovo

Visitatori on line

 16 visitatori online

STATISTICHE

Hits visite contenuti : 1419406

Nablacom

Copyright © 2009 Badia di Cava de' Tirreni  -  All Rights Reserved. design by Nablacom