PDF Stampa E-mail

LE CAPPELLE DELL’ANTICA BASILICA

 

Entrando nel monastero dalla sagrestia si incontrano subito due cappelle che facevano parte dell’antica basilica. Vi sono sistemate, sui due altari, sculture pregevoli di Camaino. Furono fatte eseguire dall’abate Filippo de Haya che, essendo consigliere reale, potè ottenere che Tino da Napoli venisse a Cava.   Sull’altare della prima cappella a sinistra; la madonna col bambino fra S. Benedetto e S. Alferio, il quale presenta alla Madonna l’abate de Haya.
Il delicatissimo paliotto di quest’altare è del sec. XI  doveva appartenere all’altare maggiore della basilica consacrata da Urbano II. Notare a sinistra di quest’altare un portale marmoreo del sec XV con porta intarsiata del sec. XVI. Sull’altare della seconda cappella a destra i due gruppi delle pie donne e dei soldati romani ai piedi della croce sono fra le opere più perfette di Tino.

 TINO DA CAMAINO- PIE DONNE

  •  TINO DA CAMAINO-PARTICOLARE ALTARE
  •  TINO DA CAMAINO-SAN MATTEO

Totale immagini: 3
CLICCA sulle immagini per sfogliarle tutte
 


Visite guidate

Abbazia Benedettina SS. Trinità Via M. Morcaldi, 6 Badia di Cava

info: 347 1946957

email: visiteguidate@badiadicava.it

 

Visite guidate tutti i giorni feriali e festivi, orari:dalle 8,30 alle 12,00 per i gruppi è preferibile prenotarsi e concordare orari diversi.

 

L’Abbazia Benedettina SS. Trinità " propone tra arte, storia, natura e cultura, visite guidate illustrando i percorsi più suggestivi dal 1011 ai giorni nostri.

Vi invitiamo per un giorno a vivere esperienze millenarie nel monastero e inoltre di passeggiare lungo le stradine del borgo immergendovi nella vita medioevale.

Di seguito vi indichiamo il Ns. programma e restiamo in attesa anche di Vs. proposte a seconda delle Vs. esigenze

 

Visita guidata del Monastero

 

Percorso: Cattedrale, Cappella dei SS.Padri Cavensi, Grotta di Sant’Alferio, Le Antiche Cappelle con altari del XI secolo ,Chiostro romanico , Antica e Nuova Sala Capitolare, Cappella di San Germano, Catacombe, Cimitero Longobardo, Museo .

 

Visitatori on line

 77 visitatori online

STATISTICHE

Hits visite contenuti : 830578

Nablacom

Copyright © 2009 Badia di Cava de' Tirreni  -  All Rights Reserved. design by Nablacom